sabato 25 aprile 2009

Tensionatori

Ecco uno sfizio che volevo togliermi già da un po': i tensionatori per forcellini orizzontali. Mi sono fermato a vedere la vetrina di un ciclista da cui vado spesso, e li ho notati in un angolino. Fiondatomi dentro non ci ho pensato due volte a prenderli: identici a quelli che avevo adocchiato su ebay, ma ad 1/3 d del prezzo d'asta.

Come al solito mi pronuncerò meglio soltanto dopo un po' di rodaggio, però il primo acchito sembra favorevole. Il concetto è molto semplice:

un bulloncino da 10 che si avvita su una filettatura che termina in un occhiello. Subito dopo la rondellina la staffa che si appoggia all'uscita dei forcellini.

La parte scanalata si incastra tra i forcellini stessi. Avendo il mozzo già in perfetta battuta li ho montati con il piatto dell'occhiello esterno, che va a serrarsi direttamente tramite il dado di bloccaggio della ruota.

La regolazione della ruota è stata immediata: lasciando i dadi laschi e operando direttamente sui bulloncini dei tensionatori ho ottenuto una catena bella tirata e la ruota perfettamente centrata in meno di un minuto, con dispendio energetico e mentale pari a quello di un totano particolarmente abbioccato. Alla fine di tutto basta stringere i bulloni laterali in tutta comodità, senza il rischio di perdere la centratura con piccoli movimenti inevitabili in fase di serraggio.

E insomma, direte voi, hai scoperto l'acqua calda!

Ebbene si! Devo dire che questo piccolo tool sembra veramente molto comodo, offrendo tralaltro un grado di precisione decisamente buono.

Se la precisione si fa apprezzare (tirare la catena è comunque un'operazione fondamentale su una fissa: per esempio se non centri bene la ruota la catena gratta e scricchiola a suon di nacchere, la ruota non scorre bene, rischi di rovinare i componenti etc...), anche la gestione in sè di tutta l'operazione ha un buon ritorno in termini di semplicità e pulizia: ci si sporca molto di meno (avendo effettivamente meno a che fare con la ruota), e si lavora più di attrezzi. Logico che ci vuole pur sempre una piccola rettifica di mano per indirizzare la ruota nel senso giusto, ma la cosa viene è molto semplificata rispetto al forcellino "libero".

6 commenti:

Massimo ha detto...

Ciao,è uno sfizio che vorrei toglermi pure io,dove li hai trovati??

lord casco nero ha detto...

Il ciclista che sta in via Porpora, all'altezza del Birrificio.

Occhio che questi erano gli ultimi che aveva in disponibilità, comunque mi ha detto che li ha ordinati e arrivano a breve ;)

Massimo ha detto...

Grazie,io li avevo trovati su alcuni siti,ma alla fine mi costava più la spedizione che il tensionatore.

lord casco nero ha detto...

eeeh, ti capisco: i prezzi che girano in rete sono un po' troppo per l'effettivo valore in sé dell'accessorio, che tralaltro non è vitale. tantè che se non li avessi trovati in negozio (o al massimo in ciclofficina da qualche bacchetta) non li avrei presi.

comunque, dopo qualche giorno di utilizzo biga (anche se non intensivo a causa della pioggia del week end :D), posso dire che la catena è ancora bella tirata.

ze ha detto...

oila!!!bell'idea,vorrei provarli anchio visto che ogni tanto mi si "smolla"...la catena!!ps;comè andato l'aperitivo???io sono arrivato a casa distrutto dal lavoro e....ha vinto il divano!!

Anonimo ha detto...

solo una domanda....
mi capita girando la pedivella, che la catena in alcune posizioni è molle, in altre posizioni la catena è super tirata.Ho provato a spostare la ruota (pensando non fosse centrata) ma non ho ottenuto grossi risultati.

secondo voi da cosa è causato?
Grazie mille
ae